SCHEDA PERSONALE
Dott. Nicoletta Orzes
gastroenterologia ed endoscopia digestivaLa Dott.ssa Nicoletta Orzes è nata il 16.9.1957 a Ponte nelle Alpi (Belluno).
Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1982 e Specializzazione in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva nel 1986. Medico Specialista Titolare di Borsa di Studio a scopo clinico e di ricerca presso gli Istituti di Chimica Biologica e Patologia Medica dell’Università di Trieste (1986-88).
Dirigente Medico di I livello presso l’Unità Operativa di Gastroenterologia ed endoscopia digestiva e di Chirurgia Generale del Presidio Ospedaliero di Gorizia dal 1988 al 2017
Incarico di Alta specializzazione in “Gastroenterologia ed endoscopia digestiva” dal 2009.
Responsabile del “Centro di riferimento aziendale per la diagnosi, la certificazione e il follow-up della malattia celiaca e delle patologie glutine-correlate dell’adulto” dell’AAS n.2 “Bassa Friulana- Isontina” dal 2007 al 2017.
Iscritta all’Associazione Italiana Gastroenterologici Ospedalieri (AIGO) : Presidente per il Friuli Venezia Giulia dal 2013 al 2015 e membro della Commissione Nazionale per la Qualità in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva dal 2016. Iscritta alla Società Italiana di Endoscopia digestiva (SIED).
Consulente del Comitato Scientifico Regionale dell’Associazione Italiana Celiachia – Sez. Friuli Venezia Giulia. Ha coordinato nel 2007 la pubblicazione della Legge regionale “Linee Guida della Regione Friuli-Venezia Giulia per la diagnosi e il follow-up della malattia celiaca”.
Partecipa attivamente a corsi e congressi nazionali e internazionali e a gruppi di ricerca e studio clinico in gastroenterologia/endoscopia digestiva, é autore/coautore di 90 pubblicazioni scientifiche e relatore a corsi e congressi in ambito nazionale e regionale.
Competenze professionali:
malattie dell’apparato digerente con interesse particolare all’ambito della malattia celiaca dell’adulto e delle condizioni cliniche correlate al malassorbimento intestinale e alle intolleranze/allergie alimentari ;
endoscopia digestiva (Esofago-gastro-duodenoscopia, colonscopia, rettosigmoidoscopia) diagnostica e terapeutica;
fisiopatologia digestiva (manometria e ph-metria per la diagnosi delle malattie dell’esofago).