Il Centro Ambulatoriale di Riabilitazione si occupa sia dei pazienti inviati dai medici del territorio per problemi acuti e cronici, sia di quelli che necessitano di terapia in seguito ad interventi chirurgici (svolti sia nella nostra struttura, sia in presidi esterni).
Prestazioni erogate
Le branche specialistiche/prestazioni accreditate al Servizio Sanitario sono indicate con l’asterisco (*).
- visita fisiatrica *
- training deambulazione e del passo *
- rieducazione motoria *
- ultrasuonoterapia *
- elettroterapia *
- risoluzione manuale di aderenze articolari *
- mesoterapia
- massoterapia
- ionoforesi
- terapie manuali
- tecarterapia
- magnetoterapia *
TERAPIE FISICHE (effettuate con apparecchiature elettromedicali)
Tens - elettroterapia antalgica
La TENS (TransCutaneous Electrical Nerve Stimulation- stimolazione elettrica nervosa transcutanea) consiste nell'applicazione sulla cute di lievi impulsi elettrici che stimolano specifiche fibre nervose e riducono la percezione del dolore.
Tecar terapia
La Tecar (Trasferimento energetico capacitivo e resistivo) genera un campo magnetico ad elevata frequenza che riattiva la circolazione nei tessuti profondi con maggiore afflusso di sangue e aumento della temperatura dall’interno.
La Tecarterapia è in grado di accelerare i processi rigenerativi naturali dell’organismo e in particolare le riparazioni cellulari, inoltre è in grado di ridurre il dolore con il vantaggio di velocizzare il recupero dal trauma o la cura della patologia.
Magnetoterapia
La magnetoterapia eroga calore profondo con effetto vitalizzante e antiedemigeno (impedisce la formazione di edemi) sui tessuti. È ionizzante ed antiinfiammatoria e svolge un’azione analgesica. Aumenta il flusso ematico periferico e la velocità di scorrimento del sangue.
Altre terapie sono, per esempio, gli ultrasuoni (anche in acqua) e la sonoforesi con farmaci.
RIABILITAZIONE SENZA UTILIZZO DI ELETTROMEDICALI
La riabilitazione senza utilizzo di elettromedicali può essere individuale o effettuata in piccoli gruppi e si avvale sia di terapie manuali (per esempio, il massaggio connettivale o miofasciale svolto da un fisioterapista) sia di movimento specifico e finalizzato al recupero funzionale del segmento o dell’arto interessato dalla patologia, con riduzione del dolore.
Patologie:
- malattie croniche degenerative : artrosi, artrite e connettiviti, disturbi dell'equilibrio e del movimento, ecc.
- esiti di traumatismi : fratture, traumi da schiacciamento, distorsioni , contusioni, etc.
- esiti stabilizzati di patologie neurologiche: ictus, emiparesi, etc.
MEDICI E FISIOTERAPISTI
Il medico fisiatra Responsabile del Centro è la dottoressa Loredana Trosi: sue competenze sono le visite con diagnosi e impostazione del piano terapeutico, ma anche le applicazioni di mesoterapia.
La mesoterapia, utilizzata come tecnica di trattamento del dolore lieve o moderato e della rigidità articolare, consiste nell’inoculazione intradermica di piccole quantità di sostanze, siano esse farmaci “classici” oppure prodotti fitoterapici od omeopatici. Presenta un ottimo rapporto tra rischi e benefici, e grazie alla sua efficacia costituisce una opzione terapeutica sempre più diffusa.
Medici e fisioterapisti sono costantemente formati ed aggiornati sia sulle nuove tecniche e sul corretto utilizzo degli elettromedicali, sia sulle soluzioni organizzative adottate in base alle esigenze dei pazienti. Ad esempio, ci si sta specializzando nella riabilitazione della mano a fronte dei sempre più numerosi interventi svolti principalmente dal dottor De Maglio, ortopedico specializzato proprio in tale ambito.
Ogni paziente è seguito costantemente in tutto il percorso sia dal fisiatra sia dal fisioterapista, che lavorano in sinergia – anche condividendo la cartella informatica dell’utente - per monitorare ed eventualmente modificare il piano terapeutico in base alle esigenze ed ai progressi via via rilevati in ciascun caso.
Inoltre, ai pazienti viene sempre rilasciata una scheda per continuare l’attività motoria a domicilio e consolidare così i risultati ottenuti.
LA STRUTTURA
Ambulatori, palestre e box per la terapia individuale sono ospitati nel Centro dedicato, nel Polo 2 (Via Joppi), una struttura moderna e all’avanguardia, con ambienti accoglienti, luminosi e colorati. Al paziente viene garantito il massimo comfort possibile, per rendergli più gradevole la permanenza e per supportarlo nel suo iter di cura, secondo un approccio relazionale volto ad instaurare una importante alleanza terapeutica con l’operatore. Si cerca peraltro di garantire la continuità assistenziale assegnando al paziente un unico fisioterapista.
Il Centro di Riabilitazione dispone di sala d’attesa, accettazione dedicata dove prenotare gli appuntamenti ed effettuare le pratiche amministrative, ampi ambulatori medici, 3 palestre allestibili in diverse articolazioni logistico-organizzative, 24 box per terapia individuale (molta attenzione è riservata alla privacy del paziente), locale riservato ai fisioterapisti, collegato in rete con l’infrastruttura informatica del Policlinico.
Informazioni utili
Possibilità di accesso con il Servizio Sanitario
Orari di attività
Orari di segreteria
Modalità per l'accesso
Le prestazioni vengono erogate esclusivamente su base programmata. Pertanto è necessario:
· concordare l’appuntamento per la visita mediante prenotazione (preferibilmente al telefono) o di persona;
· per le prestazioni di riabilitazione, occorre trasmettere/portare la documentazione sanitaria necessaria alla prenotazione dei vari cicli di terapia.
Modalità per il ritiro dei referti
Il referto viene consegnato direttamente al paziente al termine della visita fisiatrica.