Presentazione
Il Policlinico Città di Udine è una struttura ospedaliera privata, ad indirizzo medico-chirurgico, che eroga prestazioni nei settori della prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione, sia in privato (con costi a carico del cittadino o di fondi assicurativo-previdenziali) che per conto del Servizio Sanitario, nell’ambito della programmazione regionale, e quindi con la possibilità, per l’utente, di avvalersene senza alcun costo aggiuntivo rispetto a quelli previsti per l’accesso alle strutture pubbliche.
L'obiettivo del Policlinico Città di Udine è quello di costituire un presidio efficacemente integrato nella rete del Servizio Sanitario, e di operare sia in accreditamento che in privato per garantire prestazioni di qualità in un contesto sicuro, con personale preparato ed attrezzature adeguate, con attenzione specifica per le diverse esigenze degli utenti: singoli cittadini e loro associazioni, medici del territorio, specialisti di altre strutture, aziende, società sportive, ecc.
Gli standard di qualità che il Policlinico Città di Udine intende garantire ai propri utenti, come sopra definiti, sono quelli riportati dalle normative in tema di autorizzazione sanitaria (DGR 3586/2004) e dal programma regionale di accreditamento istituzionale.
L’organizzazione e la gestione delle attività del Policlinico Città di Udine si attengono ai principi di eguaglianza, imparzialità, trasparenza, continuità, diritto di scelta, partecipazione, efficienza ed efficacia.
Redatta in ottemperanza al DPCM 19 maggio 1995 “Schema generale di riferimento per la Carta dei Servizi Pubblici Sanitari” attuativo dell’art. 2 della L. 273/95