Le malattie reumatiche sono una famiglia di patologie che colpiscono principalmente le articolazioni, ma anche le ossa, i muscoli, il tessuto connettivo, gli organi e possono essere fortemente invalidanti. Si va dall’artrosi all’artrite reumatoide, alla fibromialgia, al LES (lupus eritematosus sistemico), alla gotta, alla sclerodermia, alla vasculite. Si stima che più del 10% degli italiani soffra di una qualche forma di patologia reumatologica (e si pensa che siano molti i malati non ancora diagnosticati e quindi non curati); tali malattie sono la prima causa in Europa per dolore e disabilità.
Il Policlinico Città di Udine opera da decenni anche nella branca della Reumatologia, offrendo ai propri pazienti la professionalità e la competenza di 4 specialisti, e precisamente:
- prof. Gianfranco Ferraccioli, padre della Reumatologia in Friuli in quanto fondatore della cattedra presso l’Università di Udine e dopo una lunga esperienza al Policlinico Gemelli di Roma, di nuovo in Friuli al Policlinico Città di Udine;
- dott. Fabrizio Coccia;
- dott.ssa Laura Corazza;
- dott.ssa Francesca Zuliani
Per offrire ai pazienti visite ed accertamenti sul territorio, con la propria équipe di specialisti, il Policlinico sta aumentando il proprio impegno su questo fronte.
Il risultato? Sempre più pazienti scelgono il “Città di Udine” per diagnosticare ed affrontare la loro patologia reumatica, anche grazie alla disponibilità di esami di laboratorio e di indagini di diagnostica per immagini. L'ambulatorio eroga prestazioni ambulatoriali a pazienti esterni e consulenze ai reparti.
Attività erogate
- visite specialistiche*
Le branche specialistiche/prestazioni accreditate al Servizio Sanitario sono indicate con l’asterisco (*).
Informazioni utili
Possibilità di accesso con il Servizio Sanitario
Orari di attività
Tempi di attesa per l'accesso alla prestazione
Con SSN massimo 40 giorni per le visite e 30 per le altre prestazioni.
In privato massimo 10 giorni per le visite.
Talune attività ambulatoriali vengono erogate nella Sede Operativa in Via Joppi n. 33 (su indicazioni della segreteria, fornite al momento della prenotazione).
Modalità per il ritiro dei referti
Il referto viene consegnato direttamente al paziente al termine della visita.