Qualità, sicurezza, etica professionale costituiscono sia obiettivi imprescindibili che il Policlinico intende garantire alla propria utenza, sia strumenti di gestione con cui operare al fine di assicurare gli standard previsti per i percorsi di diagnosi.
Il Policlinico Città di Udine opera in conformità ai requisiti di qualità e sicurezza previsti dalla normativa regionale in tema di autorizzazione sanitaria e di accreditamento istituzionale.
Si è pertanto dotata di un Sistema di Gestione per l'Accreditamento e la Qualità, codificando le corrette prassi cui gli operatori si attengono nello svolgimento delle attività sanitarie e di supporto.
Il coinvolgimento del personale, gli investimenti nella formazione, la costante attenzione rivolta alla sorveglianza sugli ambienti, sulle tecnologie e sui processi, costituiscono elementi fondanti della politica della qualità aziendale, che è orientata a garantire al paziente ed ai suoi familiari competenza, qualità e sicurezza nei percorsi di diagnosi e cura.
L'attenzione agli aspetti umani e relazionali rappresenta altresì un principio cardine che si esprime nella disponibilità, nella cortesia e nella professionalità che gli utenti sanno di trovare ogni volta che si rivolgono al Policlinico Città di Udine.
Il Policlinico Città di Udine opera nel rispetto della legalità e dell'etica professionale. A tal proposito, l'azienda ha adottato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo conforme a quanto previsto dalla normativa in tema di responsabilità amministrativa degli enti (D. Lgs. 231/01 e s.m.i.), e nominato un Organismo di Vigilanza cui è affidato il compito di controllare e promuovere la sistematica attuazione di quanto previsto dal Modello stesso.
È stato inoltre adottato un Codice Etico, al quale debbono attenersi tutti coloro che collaborano, a qualsiasi titolo, con il Policlinico.