Endocrinologia
Le patologie endocrine più comuni sono quelle che interessano la tiroide (tiroiditi, ipotiroidismo, ipertiroidismo, noduli tiroidei, gozzo) ma l’ambulatorio tratta anche i problemi relativi alle altre ghiandole endocrine: ipofisi, paratiroidi, surrene, testicoli, ovaie.
Malattie metaboliche
Per l’obesità la visita è finalizzata all’inquadramento diagnostico differenziale per indagarne le cause e per fare una prima distinzione tra obesità essenziale e secondaria. La visita specialistica indaga le cause dell’obesità in modo da indirizzare il paziente verso stili di vita e alimentari più corretti o, nei casi più gravi, suggerire terapie più invasive come quella chirurgica.
Per il diabete mellito la visita specialistica comprende la valutazione del compenso metabolico, lo screening delle complicanze e dei fattori di rischio associati, la messa a punto della terapia oltre all’indicazione per eventuali esami di laboratorio o indagini strumentali di approfondimento diagnostico. Nel capitolo delle malattie metaboliche rientrano anche la iperuricemia, le dislipidemie, la osteoporosi. Anche per queste condizioni vengono proposti gli accertamenti necessari per una diagnosi differenziale fra forme primitive e secondarie e le relative terapie.