La Diagnostica Senologica al Policlinico Città di Udine si avvale di medici esperti e specialisti nel settore, di personale tecnico specializzato e, in un ambiente sereno, accompagna il paziente nella prevenzione e nella diagnosi precoce delle malattie che riguardano la mammella.
Attività erogate
- Mammografia*
- Ecografia mammaria*
- Biopsie percutanee mammarie*
- Risonanza magnetica mammaria*.
Le branche specialistiche/prestazioni accreditate al Servizio Sanitario sono indicate con l’asterisco (*).
Mammografia
La mammografia è un esame a Raggi X ed è eseguita con apparecchio dotato di tomosintesi, che consente uno studio a strati della mammella eliminando le immagini di sovrapposizione, garantendo maggiore accuratezza diagnostica. Il mammografo è, inoltre, realizzato in modo da garantire maggior comfort alla persona durante l’esame: in particolare, rende la compressione meno fastidiosa.
La mammografia è consigliata a partire dai 40 anni in poi, con cadenza preferibilmente annuale; in alcuni casi particolari, su indicazione del medico, può essere eseguita nella fascia di età 35-40 anni (ad es. importante familiarità per tumori mammari, sospetto ecografico o clinico, ecc.).
Ecografia mammaria
L’ecografia mammaria prevede l’impiego di ultrasuoni (non radiazioni ionizzanti) e viene eseguita con sonde dedicate ad alta risoluzione a completamento dell’indagine mammografica, in particolare nelle persone con seno “radiologicamente denso”, nel follow-up delle pazienti operate al seno, nelle persone con familiarità e in tutti i casi in cui l’indagine mammografica richieda un approfondimento in tal senso.
Risonanza magnetica mammaria
Il servizio di Senologia del Policlinico è dotato di apparecchiatura ad alto campo con bobina dedicata allo studio delle mammelle; l’esame non utilizza radiazioni ionizzanti e richiede l’impiego di una piccolissima quantità di mezzo di contrasto somministrato per via endovenosa.
La Risonanza Magnetica Mammaria viene effettuata su indicazione dello Specialista Radiologo o Chirurgo Senologo, sulla base di indicazioni precise e codificate in ambito internazionale. La risonanza mammaria viene effettuata su pazienti con requisiti ben precisi, secondo le linee guida definite della letteratura medico scientifica internazionale.
Biopsia mammaria percutanea ecoguidata
La biopsia percutanea ecoguidata si esegue su rilievi evidenziati all'indagine ecografica. Previa accurata disinfezione della cute, viene somministrato un anestetico locale per via percutanea. Sotto guida ecografica (così da assicurarsi una buona centratura del reperto), si introduce un ago di pochi millimetri di diametro, attraverso il quale si prelevano in media 4 pezzettini (frustoli) di tessuto, che verranno successivamente inviati al Laboratorio di Anatomia Patologica per le indagini necessarie. Nel complesso, la procedura dura circa 15 minuti.
Scarica in calce alla pagina il Modulo "Promemoria e consenso informato per Biopsia mammaria ecoguidata" dove la procedura viene descritta in dettaglio.
Biopsia VAB (vacuum assisted biopsy) sotto guida stereotassica e/o tomosintesi
La biopsia VAB (vacuum assisted biopsy) sotto guida stereotassica e/o tomosintesi si esegue su rilievi che si evidenziano esclusivamente con l’ausilio della mammografia e che non presentano un corrispettivo all’ecografia.
La biopsia sotto guida stereotassica e/o tomosintesi viene eseguita in anestesia locale, mediante una piccola incisione cutanea nel punto di inserzione dell'ago. La procedura viene eseguita con la persona in posizione prona (sdraiata a pancia in giù) su di un apposito lettino. Sotto guida mammografica (stereotassica e/o tomosintesi), così da assicurarsi una buona centratura, si introduce un ago di 10 Gauge di diametro, attraverso il quale si prelevano in media 12 pezzettini (frustoli) di tessuto, che verranno inviati al Laboratorio di Anatomia Patologica per le indagini necessarie. Nel complesso, la procedura dura circa 40 minuti, ed al termine verrà rilasciata una microclip in titanio nella sede del prelievo.
Scarica in calce alla pagina il Modulo "Promemoria e consenso informato per agobiopsia percutanea senologica" dove la procedura viene descritta in dettaglio.