
SCHEDA PERSONALE
Dott. Sandro Andreoli
Nasce ad Udine, ma si trasferisce poco dopo a Roma con la famiglia : qui svolge il percorso scolastico e frequenta il Liceo scientifico Plinio Seniore e poi l’Università La Sapienza, laureandosi in Medicina e Chirurgia con successiva idoneità professionale nel 1974.
Si trasferisce ad Udine e frequenta la neonata sezione di Endoscopia digestiva della Seconda Medica dell’Ospedale Civile di Udine, istituita dal Dr. Da Broi: indi viene assunto a tempo determinato e poi nel 1976 diventa assistente di ruolo del Servizio Autonomo di Gastroenterologia dell’Ospedale Civile di Udine .
Nel 1980 acquisisce presso l’Università di Trieste la Specialità in “Malattie dell’Apparato Digerente”. Nel 1982 diventa Aiuto Primario del medesimo Servizio di Gastroenterologia , diretto dal dr L. Da Broi.
Introduce nella pratica clinica udinese molte metodiche endoscopiche come colonscopie, polipectomie, sclerosi delle varici, , dilatazioni esofagee, anastomotiche, ecc, trasformando l’endoscopia digestiva da diagnostica a terapeutica , in linea con le tendenze europee e mondiali.
È stato tra i primi ad eseguire il posizionamento di sondini gastrici percutanei per alimentazione (PEG), e le incannulazioni della papilla per studio del dotto bilio-pancreatico.
Contemporaneamente si è dedicato alla fisiopatologia dell’Apparato digerente, istituendo una sezione specifica per studio diagnostico del funzionamento del tubo digerente: ha eseguito per anni prove di funzionalità della secrezione gastrica, funzionalità della peristalsi esofagea, gastrica e duodenale con manometrie e Ph-metrie; funzionalità dello sfintere anale.
Nel 1993 acquisisce l’Idoneità primariale nazionale in Gastroenterologia.
È co-fondatore della Società Italiana di Endoscopia (SIED) Sezione Friuli Venezia Giulia. Ne diventa Consigliere e poi Presidente.
Si occupa di Accreditamento nell’ambito della Sied nazionale, divenendo Ispettore nazionale : introduce tale disciplina nella Sied regionale .
Diventa Ispettore per Accreditamento Istituzionale presso l’Agenzia Sanitaria Regionale e Responsabile Accreditamento dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine.
Nel 1996 diventa Responsabile del Servizio di Gastroenterologia dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine.
È Autore o Co-autore di circa 60 pubblicazioni nazionali od Internazionali; Relatore o Correlatore in oltre 100 Convegni scientifici nazionali ed internazionali, tra cui alcuni di livello mondiale.
Ha una casistica endoscopica di oltre 90.000 esami diagnostici o terapeutici ed una casistica di oltre 10.000 esami di fisio-patologia digestiva : pH metrie esofagee,, manometrie esofagee, rettali, coliche, prove di funzionalità gastrica, ecc…).
È stato un fautore dell’idro-colonterapia, dapprima intesa come preparazione alla colonscopia in appoggio o sostituzione delle tradizionali purghe e poi come terapia per alcune patologie , disintossicazione, preparazione atletica, benessere.
Si occupa da molti anni di clinica gastroenterologica, svolgendo attività ambulatoriale dapprima nell’ Istituzione ospedaliera e poi in ambito privato.
Si dedica in particolare alle patologie dell’esofago, stomaco, duodeno, litiasi biliare, colon (coliti acute e croniche), colon irritabile, emorroidi.
È in grado di seguire il Paziente nella fase diagnostica e terapeutica, svolgendo attività endoscopica presso il Policlinico “Città di Udine “ ed attività di consulenza gastroenterologica presso il Centro Medico My Med Fagagna.