I ricoveri (ordinari ed in day-hospital chirurgico o medico) avvengono su base programmata, secondo un registro di prenotazione gestito dai vari Reparti e garantendo comunque la precedenza alle prioritàcliniche, anche in coordinamento con gli altri presidi della rete del Servizio Sanitario Regionale. Per accedere a prestazioni di ricovero con il Servizio Sanitario (cioè senza alcun onere per il paziente) occorre disporre dell'impegnativa.
Nel caso si scelga il ricovero in regime di solvenza (1’ classe, cioè albergaggio a carico del paziente e prestazioni a carico del Servizio Sanitario), o il ricovero a totale carico del paziente, occorre versare un deposito cauzionale al momento dell’accesso.
Per coloro che si fanno carico direttamente dei costi del ricovero non è richiesta la presentazione di impegnativa; in tale ambito, vengono disposte anche degenze per pazienti che intendano fruire di cura ed assistenza medico-infermieristica pur non ricorrendo gli estremi necessari invece per i ricoveri a caricodel Servizio Sanitario (per esempio, a seguito di procedure invasive a carattere ambulatoriale).
Per i ricoveri che comportano interventi chirurgici, l'utente accede agli accertamenti pre-ricovero secondo le istruzioni ricevute dal personale del Policlinico con il quale viene concordato l'intervento. Tali prestazioni sono già comprese nell’impegnativa per il ricovero.
NB: l’accesso con il Servizio Sanitario è vincolato alle risorse assegnate dalla programmazione regionale e dal codice di priorità eventualmente indicato dal Medico che redige l’impegnativa (oltre che dal recepimento della normativa in termini di quesito clinico e di erogabilità della prestazione); i tempi di accesso potrebbero quindi cambiare nel corso dell’anno anche per motivazioni non ascrivibili all’organizzazione del Policlinico Città di Udine.
Ci piace farvi "stare bene"
Le stanze per la vostra degenza nel Policlinico Città di Udine sono spazi pensati per farvi “stare bene”. Che siate in camera singola o meno, sarete sempre trattati con grande cortesia, disponibilità ed attenzione.
Le nostre attenzioni, in particolare per le fasce più fragili
Il personale è impegnato ad osservare un comportamento di professionale solidarietà sopratutto nei confronti delle fasce dei pazienti più fragili (bambini, anziani, disabili, malati terminali), di rispetto nei confronti dei defunti, e di supporto ai loro congiunti. I pazienti hanno diritto a usufruire delle prestazioni sanitarie in ambienti sicuri, puliti e ordinati, e secondo agende di prenotazione che rispettino il tempo dell’utente; riconoscere, per mezzo dei cartellini identificativi, l’identità, la qualifica e l’unità di appartenenza di ogni operatore sanitario; essere informati, nel modo più adeguato rispetto alla specifica situazione, in merito al proprio stato di salute, ai trattamenti diagnostico-terapeutici consigliati e a quelli alternativi e/o integrativi, anche se non disponibili presso la struttura; ricevere in modo corretto e comprensibile le informazioni in base alle quali poter dare il proprio consenso consapevole per interventi, trattamenti e/o esami invasivi o comunque potenzialmente rischiosi; accedere facilmente alla propria documentazione clinica.
Cortesia, riservatezza, elevati standard di servizio
Crediamo sia importante essere tutelati nella propria riservatezza durante l’espletamento delle pratiche amministrative, nel corso degli accertamenti e dei trattamenti sanitari, durante la degenza ospedaliera; poter essere accompagnati, durante le visite e/o gli esami specialistici, da persona di propria fiducia; se degenti, essere seguiti con continuità dallo stesso medico curante, ed essere informati nel caso in cui, per qualche motivo, questi dovesse essere temporaneamente sostituito; consumare – durante la degenza - cibi curati e gradevoli, in osservanza delle eventuali specifiche prescrizioni dietetiche e – ove possibile – del personale gradimento.