POLICLINICO IN PRIMA LINEA A SUPPORTO DEL SERVIZIO SANITARIO
La sanità privata accreditata è un Servizio Pubblico a tutti gli effetti. La prova viene, ancora una volta, dalla immediata e concreta collaborazione con le strutture pubbliche, sotto la regia delle Regioni e delle Aziende Sanitarie, in tempi rapidi e con la massima disponibilità e flessibilità.
Anche il Policlinico Città di Udine, per far fronte alla disastrosa emergenza sanitaria da coronavirus, sta infatti mettendo a disposizione del Servizio Sanitario le proprie strutture, le proprie tecnologie, nonchè il suo personale ed i relativi servizi di supporto, facendo fronte alle richieste dell'Azienda Sanitaria Universitaria del Friuli Centrale.
Il Policlinico è operativo in prima linea con 1 reparto di medicina attrezzato per i ricoveri non COVID 19 provenienti dall'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, che a sua volta sta facendo miracoli per affrontare un afflusso di malati che sembra senza tregua.
A questo reparto se ne sta aggiungendo un altro, in via di allestimento mediante riconversione temporanea di una parte del Dipartimento Chirurgico, sempre con personale proprio.
Medici, biologi, tecnici, infermieri ed operatori sociosanitari sono mobilitati anche per assicurare i Servizi di Diagnostica per immagini, cardiologia e laboratorio analisi, tutti operanti, in caso di urgenza, anche di notte e nei giorni festivi.
Il Policlinico Citta' di Udine ringrazia tutti gli operatori attivi in questo difficile contesto in un servizio essenziale per tutta una comunità piegata dalla forza della pandemia.