In 5 anni, cinquecento interventi di protesi al ginocchio con robot chirurgico
Sono cinquecento gli interventi di protesi al ginocchio finora realizzati con il robot chirurgico Mako in poco più di cinque anni dalla équipe di ortopedia del Policlinico Città di Udine, guidata dal dottor Fabrizio Bassini.
Mako è il robot chirurgico più evoluto ed utilizzato al mondo, in grado di supportare il chirurgo, aumentando sensibilmente la precisione dell’intervento. I vantaggi per il paziente consistono in un veloce recupero, in prestazioni funzionali elevate e in una lunga durata nel tempo dell’impianto.
Il robot Mako è utilizzabile in tutti gli interventi di protesi di ginocchio (totali o parziali), ma è particolarmente indicato nei casi più complessi o in pazienti giovani con alta richiesta funzionale.
“La nostra attività con il robot chirurgico Mako, per l’esecuzione delle protesi di ginocchio, è iniziata alla fine del 2018 – spiega il dottor Fabrizio Bassini -. I buoni risultati ottenuti sui nostri pazienti e il crescente interesse del mondo scientifico internazionale per questa tecnologia hanno spinto me e la mia équipe a dedicarci con sempre maggior interesse a questa tipologia di interventi. Negli anni, grazie anche alla sensibilità e all’interesse della direzione del Policlinico che ha deciso di investire su questa tecnologia d’avanguardia, abbiamo maturato una notevole esperienza con oltre cinquecento protesi impiantate. Sono convinto che il robot Mako, grazie agli ottimi risultati clinici che stanno emergendo dalle più recenti pubblicazioni scientifiche, diventerà in breve tempo il “gold standard” - standard di riferimento - nella chirurgia protesica del ginocchio”.
In fase preoperatoria il paziente esegue una tc del ginocchio che permette al chirurgo ortopedico di pianificare la protesi da impiantare. In sala operatoria poi, grazie ad un braccio robotico, la tecnologia Mako è in grado di guidare la mano del chirurgo, secondo il piano operatorio pianificato, in ogni minimo dettaglio, garantendo procedure minimamente invasive, una diminuzione del dolore post operatorio e un recupero più rapido.
Il reparto di ortopedia del Policlinico Città di Udine eroga prestazioni in regime ambulatoriale (visite e interventi chirurgici ambulatoriali) e di ricovero, sia a ciclo diurno (day hospital) che ordinario, accreditate al Servizio Sanitario.