Il dottor Fabrizio Bassini, nuovo responsabile di ortopedia
Il dottor Fabrizio Bassini porta con sé all’Ortopedia del Policlinico Città di Udine, oltre a 3 nuovi specialisti, anche un’esperienza ed una reputazione già molto consolidate non solo in provincia di Udine, ma in tutta la Regione.
Laureato in Medicina a Trieste e specializzato in Ortopedia a Padova, all’età di 25 anni ha iniziato la sua carriera come assistente presso il reparto di Ortopedia di San Daniele e a 41 anni è diventato primario a Tolmezzo Vogliamo perciò dedicare un po’ di spazio ad una intervista che ce lo presenti anche come persona, oltre che come professionista.
Innanzi tutto, l’intera famiglia Bassini è vocata alla Medicina.
“Mia madre era maestra e mio padre era Medico Condotto a Coseano, dove ancora oggi io vivo. Ha praticato qui la sua professione per 40 anni diventando un’istituzione nel paese e riuscendo a trasmettere a me e ai miei fratelli la sua grande passione per la professione medica”.
Già, lei infatti non è l’unico medico nella sua famiglia di provenienza, vero?
“Infatti. Mio fratello è ginecologo, primario anch’egli presso l’ospedale di Tolmezzo fino a un anno fa; mia sorella è radiologa presso l’ospedale di Pordenone”.
Questa dinamica si è ripetuta anche nella sua attuale famiglia?
“Mia moglie è insegnante, ma entrambe le nostre figlie hanno voluto rimanere nell’ambito sanitario; la prima è medico e sta svolgendo la specialità in Ortopedia; la seconda è fisioterapista. Evidentemente le soddisfazioni professionali ed umane che io ho avuto dal mio lavoro, abbinate alla tradizione familiare, le ha convinte ad intraprendere una professione medica.”
I suoi hobby?
“Io amo lo sport: lo pratico da sempre, cimentandomi in varie specialità sportive. Il basket è la mia passione più forte, tanto che fino al maggio 2017 l’ho giocato a livello agonistico nella Pallacanestro Amatori Udine. Proprio la pratica sportiva, condotta con tanto impegno, mi ha portato a dedicarmi con interesse particolare al trattamento delle patologie dell’atleta.”
NELLA FOTO la nuova equipe di ortopedia insieme al dottor Bassini nel nuovo ambulatorio chirurgico del Polo 2. Da sinistra: il dottor Marco Pagano, il dottor Oriano Ingrassia, il dottor Fabrizio Bassini e il dottor Alessandro Regeni.