HPV TEST: Il nuovo alleato per la prevenzione del tumore al collo dell’utero
Individua precocemente la presenza del virus responsabile delle lesioni a livello di collo dell’utero
L’infezione da papilloma virus è causa dell’insorgenza del tumore al collo dell’utero (o cervice uterina). Lo screening resta l’arma fondamentale per la prevenzione e, con questo obiettivo, il Policlinico Città di Udine propone alle proprie pazienti un nuovo esame per la diagnosi precoce.
Che cos’è l’HPV?
L’infezione da HPV, ( Human Papilloma virus), è molto frequente nelle donne. Nell’80% dei casi scompare spontaneamente, ma, in alcuni casi, causa alterazioni cellulari che nel corso del tempo possono generare tumore al collo dell’utero.
Che cos’è l’HPV test?
L’HPV test è il nuovo test molecolare di screening per le donne tra i 30 e 64 anni proposto ogni 5 anni. L’esame consiste in un prelievo cervicale come il PAP test e su tale campione viene ricercato la presenza o meno del genoma del virus (HPV).
Qual è la differenza con il pap-test?
IL PAP test individua alterazioni cellulari, mentre l’HPV individua precocemente la presenza del virus responsabile delle lesioni a livello di collo dell’utero.
Cosa fare in caso di positività dell’esame?
Se l’HPV test risulta positivo (cioè se si trova l’infezione), si effettua il pap test dal medesimo prelievo di cellule, per capire se l’infezione ha causato alterazioni delle cellule del collo dell’utero. Se il pap-test rileva alterazioni o dubbi, la paziente viene contattata per eseguire ulteriori accertamenti, tra cui la colposcopia, esame eseguito da un ginecologo che esamina approfonditamente il collo dell’utero e programma eventuali ulteriori controlli e trattamenti.
I tempi dello screening:
Pap test: ogni 3 anni da 25 a 29anni | HPV test: ogni 5 anni da 30 a 64 anni
L’HPV test è accessibile in regime privato, non è necessaria l’impegnativa del medico.
Per prenotazioni: 0432 239215 | Dal lunedì al venerdi: 8.00 - 18.30 Sabato: 8.00 - 12.00