SCHEDA PERSONALE
Dario Sabbadini
Laurea in Medicina e Chirurgia (1980) e Specializzazione in Anestesia e Rianimazione (1983) presso l'Università degli Studi di Milano.
Assunto nel 1982 come anestesista-rianimatore presso l'ospedale di Niguarda a Milano, nel 1994 trasferito in regione FVG ha lavorato presso gli ospedali di Cattinara Trieste , Policlinico Universitario e Santa Maria della Misericordia di Udine. Dal 2002 al 2018 è stato direttore della SOC di Anestesia e Rianimazione presso l'Ospedale di Monfalcone.
In questi centri ha lavorato in chirurgia generale, nelle chirurgie specialistiche ed in rianimazione.
Ha svolto pluriennale attività nei trapianti di organi addominali (Milano e Udine), chirurgia videolaparoscopica e toracoscopica.
Nell'ospedale di Monfalcone ha partecipato allo sviluppo di percorsi perioperatori in chirurgia Ortopedica protesica e Traumatologica, chirurgia dell'obesità, anestesia ed analgesia Ostetrica.
Ha svolto attività di rianimazione in centri di riferimento regionale con esperienza nella gestione di insufficienze respiratorie, stati di shock, gravi infezioni e gestione postoperatoria di chirurgia maggiore o complicata.
È stato docente presso le Scuole di Specialità di Anestesia Rianimazione Terapia del Dolore delle Università di Trieste ed Udine e presso la Scuola Infermieri di Trieste.
È autore di pubblicazioni su riviste scientifiche e di comunicazioni a congressi.
Nel 2018 e 2019 ha svolto con Medici Volontari Italiani-Onlus due missioni per interventi oculistici in Madagascar.
Nel 2019 ha partecipato ad una missione di un mese con SOS-ORTOPEDIA-Onlus in Bangladesh espletando circa 180 interventi, per la più parte in pazienti pediatrici ,eseguiti prevalentemente con procedure loco regionali.
Dal 2020 collabora come libero professionista con il Policlinico Città di Udine; lavora nel complesso operatorio dove, per il monitoraggio e la gestione e dell'anestesia, si avvale di apparecchiature e presidi di livello avanzato con il supporto di personale infermeristico dedicato.
Si occupa del trattamento anestesiologico nelle specialità chirurgiche presenti attuando procedure di sedazione profonda, anestesia generale, anestesia spinale, peridurale, blocchi nervosi ecoguidati ed assistenza per procedure in anestesia locale. Nella recovery room segue il risveglio ed il recupero dall'intervento chirurgico ed imposta la terapia per controllo del dolore post operatorio.