Il dr Raffaele Pittino è nato nel 1980. Terminati gli studi classici si è iscritto alla facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Udine dove si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 2005, con una tesi riguardante le occlusioni venose retiniche. Ha conseguito la specializzazione in Oftalmologia nel 2009 con il massimo dei voti e lode presso l’Università degli Studi di Udine con tesi riguardante l’Exotropia consecutiva dell’adulto: gestione del paziente, approccio chirurgico e risultati. Fin dagli anni della specialità si è interessato di oftalmologia pediatrica, strabismo e disturbi della motilità oculare sotto la guida del Dott. GB Marcon, esperto strabologo di fama internazionale.
Dopo un periodo come Dirigente medico presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Udine (Ud) dal 2010 al 2013, in cui ha gestito l’ambulatorio Strabismo, dal 2014 svolge la libera professione presso il Policlinico Città di Udine ed il proprio ambulatorio privato.
Attualmente è responsabile dell’ambulatorio Strabismo del Policlinico Città di Udine, dove svolge anche l’attività chirurgica per la correzione dello strabismo.
Per un periodo di 4 anni ha lavorato presso Associazione IRCCS La Nostra Famiglia, Pasian di Prato (Ud), associazione riconosciuta per la lunga e accreditata esperienza nell'ambito delle disabilità dell'età evolutiva, in qualità di consulente effettuando prestazioni oculistiche nel bambino con mansioni principali di neuroftalmologia e strabologia.
Ha al suo attivo pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali indicizzate.E’ coautore dei capitoli “Principi di chirurgia dello strabismo” e “Terapia chirurgica del nistagmo oculare patologico” in “Gli Strabismi e le anomalie della motilità oculare” Edizioni S.O.I. Fabiano ed., 2012. Ha tenuto diversi corsi di aggiornamento per oculisti ed ortottisti assistenti in oftalmologia in diverse sedi italiane universitarie e congressuali.É socio della Società Oftalmologica Italiana, della Società Italiana di Oftalmologia Pediatrica, dell’Associazione Italiana Strabismo, della European StrabismologicalAssociation e della International Strabismological Association.