SCHEDA PERSONALE
Dott. Marco Piemonte
Il dott. Marco Piemonte si è laureato in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1979 (110/110 e lode) e si è specializzato in Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico-Facciale a Milano nel 1982 (100/100 e lode) e in Audiologia a Trieste nel 1985.
Ha prestato servizio presso il Reparto di ORL dell’Ospedale di Udine dal 1981 dapprima come Assistente, poi come Aiuto Corresponsabile, infine dal 1997 come Primario (Direttore) fino al 2020. Ha rivestito l’incarico di Direttore del Dipartimento di Chirurgia Specialistica dello stesso Ospedale (con responsabilità su otto SOC di ORL, Chirurgia Plastica, Chirurgia Maxillo-Facciale e Oculistica) dal 2009 al 2020. In pensione dal dicembre 2020, presta attività Libero Professionale presso il Policlinico Città di Udine
Ufficiale Medico dell’Esercito Italiano, poi Consulente ORL all’Ospedale Militare di Udine, in congedo (1° Capitano)
Ha trascorso periodi di studio e aggiornamento presso numerosi e qualificati Centri italiani e stranieri, a Edinburgo (GB), Los Angeles (USA), Madrid (E), Bordeaux (F), Barcellona(E), Parma e Verona.
Ha svolto personalmente oltre 10.000 interventi chirurgici e diverse migliaia di pratiche endoscopiche ORL, occupandosi in particolare di patologia medica e chirurgica dell’orecchio (otiti croniche, otosclerosi, tumori), del naso e dei seni paranasali (rino-sinusiti, alterazioni morfologiche, deficit funzionali, neoplasie), di cavo orale-faringe-laringe (lesioni della bocca, tonsilliti, disfonie, neoplasie), dei linfonodi del collo, delle ghiandole salivari (calcolosi, infiammazioni, tumori), della tiroide e delle paratiroidi. Ha acquisito inoltre ampie competenze specifiche in ambito di patologie di funzione quali deficit dell’udito (sordità, acufeni), disturbi dell’equilibrio (vertigini), turbe della deglutizione (disfagia) e della fonazione (disfonia).
Ha rivestito numerose cariche scientifiche a livello nazionale e internazionale, tra cui quelle di Presidente del Collegio Italiano Chirurghi (CIC), della Società Italiana ORL (SIOeChC-F), della Società Italiana Rinologia.
Autore di dieci volumi e relazioni ufficiali e di numerosissime relazioni e pubblicazioni in ambito ORL.
Già Professore a contratto presso l’Università di Udine (Facoltà di Medicina, Corso Magistrale) e di Trieste (Facoltà di Logopedia, Corso Magistrale; Facoltà di Medicina, Scuola di Specialità in ORL).