SCHEDA PERSONALE
Dott. Alfredo Gregoris
Specialista in Tisiologia e Malattie Apparato RespiratorioIl Dottor Alfredo Gregoris è nato a S.Vito al Tagliamento il 25 settembre 1952
Laurea in Medicina a Chirurgia presso l’Università di Padova nel 1977 con abilitazione gennaio 1978 stessa Università.
Specialista in Tisiologia e Malattie Apparato Respiratorio.
Tirocinio Pratico ospedaliero obbligatorio semestrale nel 1978 presso Pronto Soccorso Ospedale di San Vito al Tagliamento.
Assistente Medico non di ruolo presso lo stesso Pronto Soccorso dal 24/10/78 al 15/1/79 e dal 14/4/80 al 30/6/81, con interruzione per l’espletamento del Servizio Militare.
Assistente Medico di ruolo presso lo stesso Servizio di Pronto Soccorso dal 1/7/81 al 25/8/85.
Assegnato con provvedimento ufficiale con pari qualifica e su propria formale richiesta alla Divisione Medica dello stesso Ospedale dal 26/8/85.
Dal 1/3/91 quale vincitore di concorso pubblico è nominato Aiuto C.O. di Medicina Generale con rapporto di lavoro a tempo pieno (Dirigente I Livello), qualifica che ha ricoperto sino alla quiescenza (01 08 2017).
Attività personali
In reparto Medico, seguendo le necessità dell’Unità Operativa, si è dedicato alla Pneumologia, seguendo il relativo corso di Specializzazione e frequentando corsi, convegni e Servizi di Divisioni Specialistiche. Dal Luglio 89 al Giugno 2016 ha svolto attività pratica autonoma comprendente visite specialistiche, esecuzione e refertazione di test spirometrici, endoscopia bronchiale (fibrobroncoscopia I livello), prescrizione e follow-up ossigenoterapia domiciliare sia per pazienti ricoverati che ambulatoriali.
Oltre all’attività specialistica ha seguito quella normale del Reparto Medico ed ha esplicato autonomamente le procedure diagnostiche e terapeutiche di competenza (toracentesi, paracentesi, biopsie ossee e aspirati midollari, etc).
Ha inoltre espletato servizio di Guardia Internistica per il Reparto e Reperibilità Internistica per tutto lo Stabilimento ospedaliero.Dal 1993 al 1996 ha più volte svolto attività di insegnamento presso la Scuola Infermieri Professionali “G. Jacobelli” di San Vito al Tagliamento, per le materie Medicina Sociale, Patologia Generale, Geriatria, Patologia Medica per un totale di 506 ore.
In vari anni ha collaborato alla stesura di pubblicazioni scientifiche e di comunicazioni a vari Congressi su patologie inerenti la Medicina Interna.