La colonscopia virtuale è un esame radiologico ottenuto con la tomografia computerizzata (TC) che consente di studiare la parete del colon in maniera simile alla colonscopia tradizionale ed al clisma opaco. Rispetto a questi ultimi esami la colonscopia virtuale è più confortevole per il paziente, meno invasiva e meglio tollerata; pur non consentendo manovre interventistiche come la polipectomia o le biopsie, può tuttavia facilitarne l’esecuzione in corso di successiva colonscopia; come il clisma opaco, anche la colonscopia virtuale espone a radiazioni ionizzanti (quindi sarà il Radiologo a valutare, caso per caso, il rapporto rischio-beneficio, e l’indicazione all’indagine).
Chi può effettuare la colonscopia virtuale?
Come viene eseguita la colonscopia virtuale?
La durata complessiva dell’esame è circa 15-20 minuti, dopodiché il paziente può riprendere le sue normali attività (con l’eccezione, per qualche ora, della guida e/o conduzione di veicoli o macchinari, qualora vengano somministrati farmaci spasmolitici).
Effetti indesiderati talvolta riscontrati dopo somministrazione in corso d’esame di farmaci spasmolitici per ridurre i movimenti intestinali sono: difficoltà visive a mettere a fuoco gli oggetti, sonnolenza, tachicardia, reazioni allergiche. Sono disturbi generalmente transitori e gestibili adeguatamente dal personale ospedaliero.
La colonscopia virtuale è comunque nettamente meno gravata da complicanze ed effetti indesiderati rispetto a quella tradizionale. In alcuni casi l’esame può risultare di qualità subottimale soprattutto per inadeguata pulizia intestinale. Alla Colonscopia Virtuale possono sfuggire i polipi di dimensioni inferiori ai 5 mm e le lesioni piatte.
È necessaria una preparazione prima dell'esame?
- Nei tre giorni precedenti l’esame eliminare dalla propria dieta: pane e alimenti con farine integrali (consentiti pane bianco, crackers non integrali e biscotti semplici); frutta fresca o secca tranne banane mature; verdure crude o cotte e legumi, tranne patate bianche lesse senza buccia e carote. Evitare burro o strutto, carni rosse, formaggi con latte intero, caffè, succhi di frutta e alcolici (consentiti uova, carni bianche, pesce, formaggi leggeri, latte scremato e bevande decaffeinate).
- Il giorno prima dell’esame assumere tre bustine di Movicol o Onligol: una a colazione, una a pranzo, una a cena. Bere almeno due litri di acqua durante la giornata.
- Il giorno dell’esame: digiuno da cibi solidi; una o due ore prima di partire per l’ospedale eseguire un clisma di glicerina.
- Presentarsi presso la Radiologia almeno tre ore prima dell’ora di appuntamento: il paziente infatti dovrà bere il mezzo di contrasto diluito prima di procedere all’esame.
- Assumere regolarmente i farmaci che abitualmente si prendono durante la giornata.